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BtoB: le imprese e i professionisti
Le indagini Business to Business (BtoB) consentono di comprendere ed analizzare le dinamiche di acquisto e di vendita delle imprese, le scelte dei canali di vendita, nonché le decisioni in termini di investimento di marketing e di trade marketing.
Tracking:
Rilevazioni periodiche o continuative del percepito di titolari e gestori di punto vendita nei confronti dei propri fornitori nell’ambito di alcune filiere (consumi fuori casa, farmaceutica, …)
Store Management:
Rilevazione delle modalità di gestione e di condotta delle diverse forme di retaling (bar, farmacie, negozi alimentari e non alimentari specializzati, ristoranti, …) in generale o per alcune categorie merceologiche in assortimento.
Business Sentiment:
Indagine su imprese di produzione e commerciali per rilevare il percepito di imprenditori e manager sul contesto, sull’andamento del mercato o su temi specifici.
Professional Opinion:
L’analisi di geomarketing avanzato che permette di verificare i potenziali di mercato e il fatturato inespresso di punti vendita esistenti.
Basata sul modello SEM di TradeLab, l’analisi di Opportunity Gap consente di verificare se e quanto possono crescere le performance di un punto vendita e di individuare le aree territoriali da cui è possibile il recupero di fatturato.
BtoC: i consumatori e i cittadini
Le indagini Business to Consumer (BtoC) consentono di comprendere e analizzare il comportamento dei consumatori nei confronti di un prodotto e/o un servizio rilevando quanto lo utilizzano, dove lo acquistano, il livello di soddisfazione e il valore aggiunto offerto dalla marca nel posizionamento percepito.
Tracking:
Rilevazioni periodiche o continuative dei comportamenti di acquisto e di consumo.
- Food & beverage – luoghi e tipologia di prodotti consumati nei diversi momenti della giornata.
- Salute e benessere – punti vendita (offline e online) visitati e categorie di prodotto acquistate.
- Advertising – comunicazioni pubblicitarie su vari media tradizionali e digitali.
Quick survey:
Analisi ed evoluzione dei profili di visitatori, dei comportamenti di acquisto (food e non food) e della propensione all’utilizzo delle polarità commerciali (centro storico, centro commerciale, factory outlet, …) o dei luoghi di entertainment (cinema, teatri, stadi, …)
Brand Awareness e Positioning:
Rilevazione della conoscenza e del percepito dei consumatori sulle caratteristiche funzionali e valoriali della marca e dei suoi concorrenti (prodotti DOP dei consorzi di tutela, brand del largo consumo, insegne della grande distribuzione, …)
Customer Satisfaction:
Misurazione della soddisfazione dei consumatori (food & beverage, prodotti non alimentari, …), della clientela (polarità commerciali, punti di consumo e punti vendita), degli utenti (assicurazioni, banche, …) e dei cittadini (aziende ed enti pubblici)
Service Checking:
Verifica dell’adeguatezza del livello del servizio erogato (agenzie assicurative, bar, farmacie, filiali bancarie, punti vendita della grande distribuzione, ristoranti, …)
Retail Store Evaluation:
Rilevazione delle leve di marketing adottate da un retailer (assortimento, display, promozioni, prezzi e comunicazione) e dai suoi diretti concorrenti
Product Research:
Test del concept, del nome e del pack di un nuovo prodotto nella fase di pre lancio sul mercato.